Anarchia 2020 > WTO. Tutto quello che non vi hanno mai detto sul commercio globale

WTO

Tutto quello che non vi hanno mai detto sul commercio globale



La denuncia delle strategie politiche ed economiche intraprese dall’organizzazione mondiale per il commercio, in un testo che è già diventato un manifesto per i movimenti di base americani.


Lo scopo dichiarato dei meeting del Wto, l’Organizzazione mondiale per il commercio, è trovare regole certe di liberalizzazione. Ma il vero tema al centro dell’attenzione è l’estensione del dominio del commercio a tutta la sfera delle attività umane, sempre più spesso a discapito delle popolazioni più povere e delle loro istanze ecologiche, etiche e di sviluppo. Il Wto è infatti già intervenuto in molte parti del mondo per impedire l’adozione di metodi produttivi e di scambio compatibili con la salvaguardia delle risorse naturali.
Il libro offre un’analisi documentatissima e solleva un tema inquietante: se il Wto dovesse riuscire a stabilire la sua dittatura, potrebbe mettere in serio pericolo la democrazia e l’autonomia degli stati nazionali privandoli della loro capacità di decidere.



* * *

Gli autori: Lori W. e Michelle S. sono ricercatori di Public Citizen, una tra le più importanti organizzazioni ambientaliste e di difesa dei consumatori americani, promotrice tra l’altro del Controvertice di Seattle.
Ralph N., fondatore di Public Citizen, è fin dagli anni settanta protagonista di primo piano della scena politica americana.
Maurizio M. è tra i promotori della Rete Lilliput, network che raggruppa centinaia di associazioni di base italiane impegnate sui temi dell’economia di giustizia.


- Opera pubblicata nel 1999



* * *


- Indice
















* * *